Pro Loco Locri

La Pro Loco di Locri è un’associazione di volontariato (senza scopo di lucro) il cui scopo principale è quello di promuovere e tutelare il luogo in cui si trova. La prima forma associativa nasce a Pieve Tesino nel 1881 (allora impero Austro-Ungarico, oggi Italia) tramite un comitato denominato “Società d’abbellimento” con obiettivo il miglioramento estetico della località, per favorire la sosta dei forestieri.

Ad oggi, in Italia, ci sono circa 6.000 associazioni di questo tipo, tutte fanno riferimento all’UNPLI, ovvero Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. I soci delle Pro Loco sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’impresa e di contro lo  scopo non è il profitto. Ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell’associazione stessa.

La Pro Loco Locri nasce nel lontano 1967 grazie all’impegno di un gruppo di cittadini locresi Attualmente la propria sede è nella centralissima Via Regina Margherita di Savoia, nei pressi della stazione ferroviaria. La Pro Loco di Locri contribuisce allo sviluppo turistico del territorio cercando di diffonderne la conoscenza in favore dei cittadini e turisti. Sostiene politiche di promozione della cultura turistica favorendo la valorizzazione delle risorse storico-culturali, ambientali ed enogastronomiche . Tra i compiti statutari, rientra l’accoglienza dei turisti offrendo loro informazioni sulle diverse iniziative presenti e soprattutto per far conoscere le bellezze del luogo.

Translate »